Attenzione
Gli uffici della Fondazione Migrantes, al pari di altri uffici della Conferenza Episcopale Italiana, rimarranno chiusi dal 13 al 25 marzo 2020 compresi, salvo nuove disposizioni. Il centralino (06 661 7901) continua, però, ad essere attivo. Altre comunicazioni ufficiali sul sito internet istituzionale della Fondazione Migrantes e le news su migrantesonline.it.
***
Ai direttori regionali e diocesani Migrantes
Ai membri della Consulta nazionale per le migrazioni
Ai cappellani etnici nazionali
Agli amici dei Rom
Ai delegati/coordinatori delle MCI in Europa
Carissimi,
sento il bisogno in questo momento così difficile di darvi un segno della vicinanza mia e di tutta la Fondazione Migrantes, che continua ad essere a disposizione per ogni necessità.
Ricordiamo alle comunità che ci sono affidate la necessità di osservare scrupolosamente le indicazioni sanitarie che ci sono state date e di restare il più possibile in casa. Ma anche continuiamo a stare loro vicino, soprattutto a coloro che sono nella prova, che non hanno possibilità né punti di riferimento. Non facciamo mancare loro il conforto dell’ascolto e della Parola. Ricordiamo che è quando arriva il pericolo che si riconosce il buon pastore dal mercenario.
Nutriamo la speranza, come abbiamo ascoltato il giorno delle Ceneri, che questo sia un tempo di salvezza, da cui uscire rinnovati, lavati non solo nel corpo ma nelle nostre scelte di vita: “Lavatevi, purificatevi, togliete dalla mia vista il male delle vostre azioni. Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, ricercate la giustizia, soccorrete l’oppresso, rendete giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova” (Is 1,16-17).
Restiamo uniti nella preghiera e nel servizio.
Buona strada verso la Pasqua,
Don Giovanni De Robertis
Direttore generale della Fondazione Migrantes