Fare il punto su come sta procedendo il Cammino Sinodale nelle nostre Diocesi e nella Chiesa che è in Italia. Un Cammino che avremo il coraggio di intraprendere solo se avvertiamo tutta l’urgenza di edificare, come ha detto il Santo Padre alla sua Diocesi di Roma citando il padre Congar, «non un’altra Chiesa ma una Chiesa diversa», guarita da quelle macchie che ne oscurano il volto (il clericalismo, il chiacchiericcio, la mondanità, gli abusi…), una Chiesa dalle genti capace di promuovere la partecipazione, la comunione e la missione di tutti.
Per queste ragioni, la Fondazione Migrantes ha messo in programma due incontri per discuterne con i propri rappresentanti sul territorio. Martedì 1° marzo dalle 10.00 alle 12.00 sarà la volta dei coordinatori delle comunità linguistiche in Italia e dei relativi cappellani.
Giovedì 3 marzo, invece, saranno i direttori Migrantes diocesani e regionali ad incontrarsi in due appuntamenti a scelta, al mattino dalle 10.00 alle 12.00 oppure nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità online, secondo le indicazioni già fornite.