FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Spettacolo teatrale “Scintille” al Porto Antico di Genova

(12 luglio 2013) - Al Teatro Cargo domenica 14 luglio alle ore 21,30 in piazza delle Feste al Porto Antico di Genova è in programma lo spettacolo "Scintille". Lo spettacolo (con Laura Curino, testo e regia di Laura Sicignano) tratta, tra gli altri, il tema dell'emigrazione negli USA di tanti italiani, le loro speranze, la discriminazione spesso subita dai nostri connazionali partiti in cerca di miglior fortuna.
12 Luglio 2013
(12 luglio 2013) - Al Teatro Cargo domenica 14 luglio alle ore 21,30 in piazza delle Feste al Porto Antico di Genova è in programma lo spettacolo "Scintille".

Lo spettacolo (con Laura Curino, testo e regia di Laura Sicignano) tratta, tra gli altri, il tema dell'emigrazione negli USA di tanti italiani, le loro speranze, la discriminazione spesso subita dai nostri connazionali partiti in cerca di miglior fortuna.
“New York, 25 marzo 1911: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica T.W.C., produttrice di camicette. Sono al lavoro 600 persone, per lo più giovani immigrate italiane o dall’Europa dell’Est, sfruttate e sottopagate. Una scintilla. In un attimo prende fuoco il grattacielo che ospita la fabbrica. In 18 minuti 146 vittime, quasi tutte ragazze. I proprietari della fabbrica verranno assolti, nonostante non fossero in atto le più elementari misure di sicurezza. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata. Questa vicenda diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna. Molti altri episodi hanno concorso a dar vita all’8 marzo, ma non c’è episodio nella storia delle donne più adatto a segnare un punto di svolta. Quanti di noi oggi ricordano ancora questa storia?
SCINTILLE tratta temi attuali e importanti, quali la sicurezza sul lavoro, la discriminazione subita da italiane, italiani e altri emigrati negli USA, le prime forme di organizzazione sindacale, la storia dimenticata delle donne che hanno fatto la grande Storia, le speranze dei migranti di ogni tempo e Paese, l’emancipazione femminile”. "Scintille" è realizzato con il sostegno del Comune di Genova, il patrocinio della Provincia di Genova e in collaborazione con Porto Antico di Genova S.p.A., CGIL, CISEI. Lo spettacolo verrà preceduto dalla proiezione del video "Emilia, una di noi", curato da Cristina Pitruzzella che illustra i contenuti della mostra omonima, promossa dalla Cgil, realizzata grazie alle indagini storiche del ricercatore Giorgio Viarengo ed ospitata sino al prossimo 30 settembre alla Lanterna di Genova: si tratta del racconto della storia di Emilia Prato e della sua famiglia, originari della Val Graveglia, la migrazione in "AMERICA", la tragica fine della protagonista e le fasi del processo ai proprietari della famigerata Triangle. (CISEI Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana)

ALLEGATI