Facciamo nostre le parole del cardinale Bassetti pronunciate agli "Incontri Mediterranei" di Marsiglia: "Nel Mediterraneo si sta consumando una colossale crisi umanitaria. E non possiamo restare indifferenti di fronte a questo svilimento della persona. I migranti sono i crocifissi del tempo presente: come Cristo, rifiutati, umiliati, calpestati. Il loro grido è il grido del Signore".
L'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) "Art. 4: Stop Tortura e Trattamenti Disumani e Degradanti alle Frontiere d'Europa" è un percorso istituzionale che parte dai cittadini della UE: raccogliendo almeno un milione di firme, si può chiedere alla Commissione UE di adottare misure legislative. Questa ICE, già registrata dalla UE, è una grande voce collettiva che chiede una fine alle pratiche violente che calpestano i diritti umani delle persone migranti. Persone che, per noi cattolici, sono fratelli e sorelle, figli/e dello stesso Dio Padre.
Questi i link dell'ICE:
https://www.stopborderviolence.org/it/eci-sbv-ita/
https://eci.ec.europa.eu/032/public/#/screen/home
Il gruppo Stop Border Violence, costituito in entità giuridica per presentare formalmente l'ICE alla UE, è un movimento di base apartitico e senza alcuna affiliazione, nato da semplici cittadini italiani, e ora diffuso in UE (la raccolta firme è a livello europeo).
Stop Border Violence
www.stopborderviolence.org