Si svolgerà a Grado (GO) dal 28 al 31 agosto la Summer School “Mobilità Umana e Giustizia Globale” promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal SIMI (Scalabrini International Migration Institute) e dalla Fondazione Migrantes. Non si tratta del Corso base “Linee di pastorale migratoria” che si svolgerà a Roma dal 3 al 7 luglio.
L’iniziativa vuole caratterizzarsi per una sorta di riposizionamento di prospettiva, collocando l’analisi dei processi di mobilità umana all’interno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale, letta in tutte le sue implicazioni: economiche, politiche, sociali, culturali, etiche e pastorali.
L’edizione 2023 della Scuola analizzerà tali intrecci focalizzandosi sul rapporto tra conflitti e mobilità forzata; sui confini – quelli fisici, fatti dai muri di cemento e di filo spinato che si stanno moltiplicando perfino all’interno del continente europeo, e quelli invisibili, eretti attraverso la distinzione tra chi ha e chi non ha diritto a essere accolto e protetto; sulle pratiche di accoglienza e sui bisogni di cura delle vittime delle guerre e degli esodi forzati.
In attesa della brochure digitale, è possibile utilizzare questo link per l'iscrizione alla Summer School: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-summer-school-mobilita-umana-e-giustizia-globale-p123mi07651-11