Non lo si dice forse esplicitamente, ma è verosimile pensare che in molti ritengano che le questioni legate ai migranti e ai rifugiati siano faccende da adulti. I bambini devono essere in qualche modo protetti dalle immagini spesso brutali che le cronache dal Mediterraneo portano nelle nostre case.
Con questo schema di preghiera rivolto alle famiglie, vorremmo provare a osservare la questione da un altro punto di vista: i bambini, molto spesso, vivono già il confronto con amici e compagni di scuola che provengono da altri Paesi, talvolta avendo alle spalle cammini difficili e faticosi.
Quante volte però c’è stata una riflessione che coinvolgesse, anche dal punto di vista emotivo, bambine e bambini sul tema della migrazione? Quante volte abbiamo invitato i più piccoli nelle nostre chiese a considerare il cammino di fatica, di paura, ma forse anche e proprio di speranza percorso dai loro compagni di scuola o dai genitori di questi ultimi? Quante volte siamo ripartiti dalla Scrittura per riflettere su un tema che non è solo di attualità, ma che accompagna la vicenda di fede?
Tenendo presenti queste domande, abbiamo cercato di impostare un percorso di riflessione biblica che coinvolgesse le famiglie in un dialogo tra le generazioni: adatto agli adulti, ma anche adeguato ai bambini.
Clicca qui per scaricare:
• Sussidio di riflessione e preghiera per le famiglie anche con bambini (Italiano)
• Livret de réflexion et de prière pour les familles notamment avec des enfants (Français)
• Reflection and prayer guide for families with children (English)