Si svolgeranno nelle prossime settimane in streaming (piattaforma Microsoft Teams), nell'ambito di Trame migranti. Azioni di sostegno all'inclusione – Progetto "Appesi a un filo", le presentazioni dei tre Rapporti istituzionali Migrantes organizzate dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (Cospecs) dell'Università degli Studi di Messina.
Primo appuntamento con il XXIX Rapporto Immigrazione 2020 di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes mercoledì 18 novembre 2020 dalle 10.30. Previsti i saluti istituzionali di Pietro Perconti (direttore Dipartimento Cospces – Università di Messina) e di Santino Tornesi (direttore Ufficio Migrantes – Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela). A seguire, la presentazione del Rapporto da parte di Simone Varisco (storico, area ricerca Fondazione Migrantes e co-curatore Rapporto Immigrazione). Sguardi e prospettive saranno offerti da Anna Elia e Valentina Fedele (sociologhe, Dipartimento Dispes – Università della Calabria) e Tiziana Tarsia (sociologa, Dipartimento Cospecs – Università di Messina). Storie e territori, infine, con Khalid Elsheikh (presidente associazione Immigrati-ASIM). Partecipa all'incontro online.
Mercoledì 25 novembre dalle 10.30 sarà la volta del Rapporto Italiani nel Mondo 2020. L'introduzione sarà curata da Delfina Licata (sociologa, area ricerca Fondazione Migrantes e curatrice RIM). Sguardi e prospettive saranno offerti da Domenica Farinella (sociologa, Dipartimento Scipog – Università di Messina) e Fabio Mostaccio (sociologo, Dipartimento Cospecs – Università di Messina). Di storie e territori tratterà Gianmarco Codraro, in rappresentanza di Si Resti Arrinesci. Partecipa all'incontro online.
Ultimo appuntamento lunedì 14 dicembre dalle 10.30 con il Rapporto sul diritto d'asilo – Report 2020. Introduzione di Mariacristina Molfetta (antropologa, co-curatrice del Report). Di sguardi e prospettive tratteranno Eduardo Barberis (sociologo, Dipartimento Desp – Università di Urbino Carlo Bo) e Silvia Pitzalis (antropologa, Dipartimento Desp – Università di Urbino Carlo Bo – Fondazione Alsos). In conclusione, gli interventi su storia dai territori di Massimo Mucciardi (statistico, Dipartimento Cospecs – Università di Messina) e Maria Jolanda Dezi e Alessandro Fulimeni (associazione Nuova Ricerca Agenzia Res).