(02 Ottobre 2013) - Domenica 29 settembre 2013 presso strada dell'Aeroporto a Torino si è consumata una tragedia. Un incidente gravissimo durante il quale una bambina di appena più di due anni ha perso la vita. La mamma della bimba invece, alla guida è in gravi condizioni l'ospedale. Laltra macchina, guidata da un giovane rom in compagnia di altri due, è stato trovato in stato di ebrezza.
Negli ultimi due giorni sono successi atti di violenza, e di odio, aggredendo i rom del campo di strada Aeroporto, dando fuoco allintero campo per vendicare la morte della bambina.
A tale proposito riportiamo lappello dellassociazione A.I.Z.O. dove sottolinea che la giustizia privata non è giustizia. Chi ha sbagliato verrà punito come previsto dalla legge e fatto rientrare nellalveo della legalità. Organizzare una spedizione punitiva contro i colpevoli è un provvedimento parimenti illegale. Inoltre costruire la pace significa educare i colpevoli attraverso la sanzione senza condannare unintera popolazione per la devianza di pochi. Speriamo nel buon senso degli italiani e non nellintolleranza di chi vede nei rom un popolo da condannare.