FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Unione Europea e Mediterraneo: la crisi economica e il fenomeno delle migrazioni

(2 maggio 2014) - Al Seminario di Malta prenderanno parte, per l’Italia, in qualità di relatori, il Prof. Vittorio Emanuele Parsi, dell’Università Cattolica di Milano, e Mons. Gian Carlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes della Cei
2 Maggio 2014
(2 maggio 2014) - Dal 1 al 3 maggio 2014, un Seminario su: "Unione Europea e Mediterraneo: la crisi economica e il fenomeno delle migrazioni", proprio a Malta, per attirare l’attenzione su queste tematiche, terra storicamente fra le più esposte agli sbarchi dei migranti, data la sua posizione geografica di avamposto. “Le due sponde del Mediterraneo condividono lo stesso destino”, ha detto il presidente del MCL, Carlo Costalli, presentando l’iniziativa - realizzata dal MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) in collaborazione con Eza, Efal, Fondazione Italiana Europa Popolare, Azad e Uhm e con il contributo dell’Unione Europea - cui prenderanno parte rappresentanti di molti Paesi dell’area (Spagna, Portogallo, Francia, Marocco, Cipro, Grecia, Bosnia, Croazia, Malta). “La Regione offre straordinarie opportunità ma anche numerose sfide. Di conseguenza merita un’attenzione particolare”, ha continuato Costalli il quale ha infine sottolineato che “la questione euro-mediterranea e l’immigrazione sono temi su cui il MCL tornerà anche nelle prossime settimane, in vista della campagna elettorale europea”.
Al Seminario di Malta prenderanno parte, per l’Italia, in qualità di relatori, il Prof. Vittorio Emanuele Parsi, dell’Università Cattolica di Milano, e Mons. Gian Carlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes della Cei.

Nella mattinata di venerdì 2 maggio il Presidente del MCL, Carlo Costalli, sarà ricevuto dalla Presidente della Repubblica di Malta, Marie-Louise Coleiro Preca, per uno scambio di vedute sulla questione dell’immigrazione nell’area euro mediterranea, anche a fronte dei nuovi allarmi per i probabili imminenti sbarchi.