FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Vertice sull'immigrazione a Malta

(12 novembre 2015) - A Malta, l’Europa incontra l’Africa. Questo vertice nasce dall’iniziativa presa di comune accordo dalla Francia e dalla Germania la scorsa primavera dopo un drammatico naufragio di migranti africani salpati dalla Libia e gettare le basi per una maggiore cooperazione tra i due continenti
12 Novembre 2015
(12 novembre 2015) - Negli ultimi mesi l'UE ha dovuto far fronte all'arrivo in Europa di un numero senza precedenti di migranti e rifugiati che si spostano per diversi motivi: fuggono da conflitti, instabilità politica ed economica, violazioni dei diritti umani e povertà. L'UE, insieme agli Stati membri, ha adottato una serie di misure per rispondere alle sfide sollevate dalla migrazione. La migrazione non è tuttavia solo una questione europea. Anche i paesi di origine o di transito dei flussi migratori irregolari devono essere coinvolti.
Nell'aprile 2015 il Consiglio europeo ha chiesto che sia organizzato un vertice internazionaleper discutere di migrazione con i paesi africani e altri paesi chiave coinvolti.
Il vertice si svolgerà a La Valletta l'11 e 12 novembre 2015 presso il Mediterranean Conference Centre. La conferenza si baserà sui processi di cooperazione esistenti tra l'Europa e l'Africa, in particolare i processi di Rabat e Khartoum sulla migrazione e il dialogo UE-Africa in materia di migrazione e mobilità.  L'UE e l'Africa lavoreranno in uno spirito di partenariato per trovare soluzioni comuni alle sfide di interesse reciproco.
Gli Stati membri dell'UE, i paesi partecipanti ai processi di Rabat e Khartoum, gli osservatori del processo di Rabat, i rappresentanti della Commissione dell'Unione africana e della Commissione della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS), le Nazioni Unite (ONU) e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) sono stati invitati a partecipare al vertice.

Il vertice su RAI NEWS