(3 aprile 2017) - La Camera dei Deputati ha approvato ieri in via definitiva, alla terza lettura, la proposta di legge in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. La legge approvata ha il duplice obiettivo di rafforzare le garanzie per i minori nel rispetto delle convenzioni internazionali e di assicurare maggiore omogeneità nellapplicazione delle disposizioni in tutto il territorio nazionale. Il minore straniero non accompagnato è un minorenne non avente cittadinanza italiana o dellUnione europea, che si trova per qualsiasi causa nel territorio italiano, privo di assistenza e di rappresentanza da parte di genitori o adulti per lui legalmente responsabili. Questa oggettiva situazione di debolezza dei minori può portare alla loro dispersione sul territorio nazionale.
La legge approvata ieri prevede perciò:
- la riduzione dei tempi di attesa nelle strutture di prima accoglienza (dai 60 giorni attuali, a 30;
- la previsione dellistituzione di un albo di tutori volontari presso ogni tribunale dei minorenni;
- le disposizioni per favorire laffido e laffidamento temporaneo, con preferenze per le famiglie;
- il rilascio di soli 2 tipologie di permesso di soggiorno (per minore età o per motivi famigliari);
- linserimento dei minori non accompagnati nelle istituzioni scolastiche;
- lintroduzione di specifiche procedure identificative per laccertamento della minore età. Fonte (Ministero degli Interni)
Legge sui minori stranieri, il plauso delle associazioni. "LItalia può dirsi orgogliosa" Fonte
(Redattore sociale)
La legge per la protezione e accoglienza dei minori migranti è finalmente realtà (MSNA - Minori Stranieri Non Accompagnati)
Minori non accompagnati: approvate le nuove linee guida sui pareri per la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento dei 18 anni (MSNA)