Un Master per la cultura della legalità e dare concretezza alle quattro azioni indicate da Papa Francesco: accogliere, proteggere, promuovere, integrare. La forza del diritto assommata alla forza del Vangelo per la dignità e lo sviluppo integrale dei migranti.
In questa prospettiva va l’offerta formativa del Master di Diritto delle migrazioni, che nel mese di aprile darà avvio alla sua XI edizione presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Con un approccio multidisciplinare, che comprende le aree Giuridica, delle Scienze Economiche e delle Scienze Sociali, il Master ha la collaborazione di OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).
Il Master ha durata di un anno, durante il quale è data la possibilità di svolgere stage presso gli enti e le organizzazioni internazionali e nazionali che collaborano con il Master e presso strutture altamente qualificate per la gestione dei fenomeni migratori.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo 2021 e le lezioni, che si terranno il venerdì e il sabato, prenderanno avvio il 16 aprile 2021. Sono messe a disposizione 10 borse di studio.
Ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione si possono trovare nella sezione dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Bergamo, sul pieghevole del Master oppure richiedere all'indirizzo mail: mastermigrazioni@unibg.it.