FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

XIX Meeting Internazionale Antirazzista

(9 luglio 2013) - Al centro della discussione del Mia 2013 alcune delle questioni irrisolte sia a livello italiano sia a livello europeo: i temi della cittadinanza e dello ius soli, l'accoglienza e inclusione di rifugiati e minori non accompagnati
9 Luglio 2013
(9 luglio 2013) - La manifestazione di Arci e Regione Toscana ribadisce il suo ruolo di principale appuntamento nazionale sui temi dell'antirazzismo, dell'inclusione e accoglienza dei migranti, grazie ai numerosi incontri e tavole rotonde e alla presenza di moduli formativi per gli operatori del settore dell'immigrazione. Allo stesso tempo, il MIA (Meeting Internazionale Antirazzista) sperimenta una nuova 'logistica': saluta l'area verde della Cecinella e sceglie di diffondersi per Marina di Cecina.
La nuova 'base' (punto info, accoglienza e alcuni incontri) sarà il Circolo Arci II Risorgimento in piazza Sant'Andrea, una prestigiosa sede come la Villa Ginori ospiterà gli incontri più importanti, e gli spettacoli serali (a partire dalle 22, a ingresso libero) si terranno sul palco centrale allestito in Largo Cairoli (piazza centrale di Marina di Cecina). Inoltre, alcuni punti del Lungomare saranno luogo di laboratori e animazioni. Nello stesso piazzale di Largo Cairoli, il collettivo artistico Elektro Domestic Force realizzerà un'opera muraria.
Gianluca Mengozzi ha sottolineato proprio le novità dell’edizione 2013 del Meeting: durata inferiore, in quanto a giorni, e una diversa scelta logistica, dato che vari appuntamenti si svolgeranno in varie zone di Cecina. “Non possiamo rinunciare ad un presidio come Cecina. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la scarsità di risorse e abbiamo perciò puntato su meno giorni ma anche su una maggiore distribuzione degli eventi sul territorio, anche con lo scopo di coinvolgere maggiormente la popolazione.
 
Senza ovviamente nulla togliere alla qualità della proposta complessiva, come del resto è confermato dal programma e dagli spettacoli che abbiamo organizzato, come sempre tutti a ingresso gratuito. Vorrei inoltre sottolineare il grande spazio che abbiamo dato alla formazione, rivolta a tutti gli operatori che lavorano nel campo dell’immigrazione in associazioni o in enti pubblici, affidata a persone esperte ed estremamente competenti”. Al centro della discussione del Mia 2013 alcune delle questioni irrisolte sia a livello italiano sia a livello europeo: i temi della cittadinanza e dello ius soli, l'accoglienza e inclusione di rifugiati e minori non accompagnati. Come intende suggerire il titolo dell'edizione 2013, 'Diritti in Europa', il Meeting vuole sottolineare che un autentico rilancio del progetto unitario europeo non potrà prescindere dalla promozione dei diritti nell'UE e nelle legislazioni nazionali.
 
Il momento più importante per fare il punto sulla questione dello ius soli sarà in primo luogo la tavola rotonda presso Villa Ginori nel pomeriggio di venerdì 12 luglio (ore 17), quando la Ministra per L'Integrazione Cécile Kyenge e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi parteciperanno all' “Assemblea nazionale per i diritti e la cittadinanza”, assieme ad alcuni parlamentari del centro sinistra e ai rappresentanti dei comitati locali della campagna 'L'Italia sono anch'io'. Seguirà (sabato 13 luglio, ore 18), il confronto nel quale, alla presenza della vice-presidente della Camera, Marina Sereni, verrà lanciata la nuova campagna di dimensione europea 'L'Europa sono anch'io'.
 L’assessore Allocca ha concentrato l’attenzione sull’obbligo di confrontarsi col fenomeno migratorio. “Più che di migrazioni parlerei di rimescolamenti di genti. É questo il panorama con il quale abbiamo il dovere di confrontarci. Non possiamo assolutamente pensare di sottovalutarlo e dobbiamo farci i conti, cogliendo tutte le opportunità ma anche tutti i rischi che possono derivarne se l’approccio esclude l’uguaglianza dei diritti e della cittadinanza. Sul tema migranti – ha aggiunto ancora – è stata giocata purtroppo una partita politica non troppo nobile che ha tentato di pescare facili consensi sul tema del contrasto e di confonderlo con la crisi, facendo credere ad una loro stretta correlazione. Il lavoro non si ruba e chi viene qui a vivere è portatore di una domanda e attiva altro lavoro. Un concetto che vorrei ribadire – ha infine concluso – come ha anche affermato di recente il ministro Kyenge, è che quello che facciamo per questi nuovi cittadini lo facciamo anzitutto per loro ma anche per noi”.
 
Infine, il Meeting si confermerà per essere luogo di elaborazione di politiche e prassi per la Toscana sui temi dell'accoglienza e dell'inclusione. L'incontro di apertura, nella mattinata del 10 luglio, saranno illustrati alcuni sulla percezione attuale dei cittadini toscani del fenomeno dell'immigrazione.
Sul fronte degli spettacoli, il palco centrale alternerà musica e cabaret. Il MIA proporrà le esibizioni di Dario Vergassola in 'Sparla con Me' (mercoledì 10 luglio), I Gatti Mezzi in 'Vestiti leggeri tour' (giovedì 11 luglio), Nada accompagnata da alcuni musicisti dei Criminal Jokers in 'Lunatico Cosmico' (venerdì 12 luglio), Camillocromo in 'Musica per Ciarlatani, Ballerine e Tabarin' (sabato 13 luglio) con una chiusura della manifestazione (domenica 14 luglio) affidata ad una delle band più importanti della nuova scena musicale italiana: Tre Allegri Ragazzi Morti ('Nel Giardino dei Fantasmi' tour).
 Il Meeting è organizzato da Arci e Regione con il contributo di Cesvot, Unar, Provincia di Livorno, Comuni di Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo e San Vincenzo. (Fonte: Regione Toscana)