"Chiesa e istituzioni per una città dell’integrazione" è il titolo che fu scelto per provare a capire i cambiamenti culturali legati alla mobilità.
Dieci anni dopo, la "Carta di Siena" rimane un punto di riferimento fondamentale anche per la costante sintesi tra le commissioni laiche ed ecclesiali. In occasione di questo importante anniversario, l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, la Fondazione Migrantes e la Commissione Migrantes Toscana, con il patrocinio dell'Università per Stranieri di Siena, promuovono per il 6 febbraio 2024 una giornata di confronto, studio e approfondimento per avviare il lavoro di revisione e attualizzazione della Carta. Un convegno che coinvolgerà esperti nazionali, ma anche le istituzioni e le realtà toscane e senesi che avrà come titolo "La Carta di Siena, 10 anni dopo. Siena e l'accoglienza. Rigenerare la città".
Qui la locandina e il programma completo. L’obiettivo è fornire un quadro del fenomeno della mobilità che sia utile per orientare le istituzioni civili ed ecclesiali verso un orizzonte d'azione che salvaguardi la centralità della persona umana, del diritto alla vita, alla giustizia e alla partecipazione attiva.