FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Emergenza rifugiati – Frasario in 6 lingue

(5 settembre 2016) - Il Refugee Phrasebook è nato per la prima, basilare accoglienza dei migranti, adattato continuamente alle lingue di provenienza e ai flussi per mare o per terra. Contiene parole e frasi essenziali a operatori e migranti per comunicare dati e bisogni primari
5 Settembre 2016

(5 settembre 2016) - Un  gruppo berlinese  ha creato il Refugee Phrasebook. E’ stata  ultimata una prima versione in 6 lingue in formato pdf. Si tratta di un frasario di rapida consultazione, pronto per la stampa in fronte/retro e adatto alle situazioni di prima accoglienza per riuscire a comunicare sulle questioni di vitale importanza. Le lingue inserite: INGLESE - ARABO - TIGRINYA - SOMALO - FRANCESE -ITALIANO
Sulla pagina Wikibook del progetto (a questo link) è possibile trovare molto altro materiale per l'Italia. Il Refugee Phrasebook è nato per la prima, basilare accoglienza dei migranti, adattato continuamente alle lingue di provenienza e ai flussi per mare o per terra.
Contiene parole e frasi essenziali a operatori e migranti per comunicare dati e bisogni primari. I frasari stampati sono stati distribuiti in tutti i punti caldi delle frontiere dell'est europeo ed hanno aiutato e continuano ad aiutare i migranti e gli operatori a trovare soluzioni rapide alle emergenze più elementari, come trovare riparo, cibo, cure mediche, parenti o per farsi identificare.
I volontari del Refugee Phrasebook che vivono in Italia, stanno inviando i frasari a tutti i punti di accoglienza o di aiuto di cui hanno notizia, con la speranza che possano essere stampati e distribuiti dovunque possano risultare utili.
A questo proposito, si  invita a segnalare contatti utili di qualsiasi tipo; al momento vengono raccolti in un Google doc a questo link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1w2OwSc5R2dQdDM5G8SsH62FkHqLnUCXsx-kidTDS27g/edit?usp=sharing
 Il R.P. è pubblicato con licenza open e tutti i contenuti disponibili sul sito e sulla relativa pagina Wikibooks sono utilizzabili in qualsiasi modo da chiunque citandone la fonte.
Potete inviarli, pubblicarli, condividerli, stamparli e distribuirli a chiunque e dovunque lo riteniate utile.
 
Se volete saperne di più, potete visitare la pagina FB (in inglese) o il sito ufficiale.
 
IMPORTANTE: sono state create anche delle App (tutte gratuite e scaricabili liberamente) che hanno più o meno la stessa funzione dei phrasebooks. Ecco le principali, se volete condividerle e distribuirle:
Refugee Phrasebook Interactive (Android)
RefuChat (Apple)