Si è svolto a Palermo, lo scorso 24 maggio, il Convegno celebrativo in occasione del quinto anniversario del Network for Dialogue, organizzato dal King Abdullah Bin Abdulaziz International Centre for Interreligious and Intercultural Dialogue (KAICIID). La Fondazione Migrantes ha raccolto l’invito degli organizzatori e ha avuto il piacere di prendere parte ai lavori e offrire il proprio contributo. L’evento, intitolato "Religion and Migration: Building Bridges of Inclusion across Europe", ha rappresentato un'importante occasione per riflettere sulla grande attualità del binomio religioni e migrazioni e sulle sfide ad esso connesse. Durante l'incontro, che si è svolto al Grand Hotel Piazza Borsa, sono intervenuti numerosi esperti e rappresentanti di organizzazioni religiose e laiche provenienti da 16 Paesi diversi.
Il contributo della Fondazione si è inserito all’interno di un interessante panel dedicato al ruolo dei leader e degli attori religiosi nella creazione di spazi sicuri per il dialogo comunitario che possano promuovere la comprensione reciproca e la convivenza pacifica, favorendo l'inclusione di rifugiati e migranti nelle nostre società.
La partecipazione della Fondazione Migrantes a questo evento ha offerto l'opportunità di rafforzare le reti di collaborazione e di esplorare nuove strategie per promuovere l'integrazione dei migranti attraverso il dialogo interreligioso e interculturale. La ricchezza delle discussioni e lo scambio di idee con esperti di vari settori hanno contribuito a consolidare il nostro impegno nel costruire una società più inclusiva e coesa.