FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Missione Cattolica Italiana di Stoccolma compie 60 anni (1953-2013)

(5 giugno 2013) - Sono diversi i volti dei sacerdoti italiani, diocesani e religiosi che hanno accompagnato la vita della Missione Cattolica Italiana di Stoccolma. A tutti va la riconoscenza della Migrantes per aver scelto di ‘camminare insieme’ alle nostre comunità di emigrati, e fatto sentire il ‘profumo’ di Cristo e la maternità della Chiesa
28 Maggio 2013
(5 giugno 2013) - Nei giorni 1-2 giugno 2013, la Missione Cattolica Italiana di Stoccolma  ha festeggia i 60 anni di vita: Sabato sera alle 18,00 con una festa e la domenica alle 8,45 con una solenne concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Sankt  Erik – Folkungagatan, 46, presieduta dal Vescovo di Stoccolma mons. Anders Arborelius. Per la ricorrenza è in preparazione un opuscolo sulla storia e la vita della Comunità e un pellegrinaggio. Per la Migrantes ha partecipato mons. Silvano Ridolfi.
La storia della nostra emigrazione in Svezia è una storia di sofferenze, di lavoro e di fatiche, di partecipazione alla vita sociale, che, grazie anche al contributo delle associazioni e, in particolar modo, all’incontro con la vita ecclesiale e di dialogo ecumenico con le Chiese sorelle, si è sviluppato in tutti questi anni nonostante le prime ostilità e opposizioni. Sono diversi i volti dei sacerdoti italiani, diocesani e religiosi, che insieme ai laici, alle loro famiglie, alle religiose, hanno accompagnato la vita della Missione Cattolica Italiana di Stoccolma. Vanno ricordati: don Piero Damiani, padre Giulio Masiero, padre Umberto Cerutti, don Eraldo Carpanese, don Efrem Gobbo, don Luciano Epis, don Josef  Kròl e  Mons. Cesare Furio.