FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mci Amburgo: un convegno su “Famiglia piccola Chiesa”

(4 dicembre 2015) - La Missione Cattolica Italiana di Amburgo con il suo missionario, don Pierluigi Vignola, unitamente al Consiglio di Missione ha organizzato domenica 6 dicembre un Convegno dal titolo “Famiglia Piccola Chiesa...nella precarietà la speranza”. Nel pomeriggio intorno alle 14.30 ci sarà l’accoglienza dei membri della Comunità Italiana, alle 15.00 la preghiera di introduzione seguita dai saluti e l’inizio alla giornata di studio.
4 Dicembre 2015

(4 dicembre 2015) - La Missione Cattolica Italiana di Amburgo con il suo missionario, don Pierluigi Vignola, unitamente al Consiglio di Missione ha organizzato domenica 6 dicembre un Convegno dal titolo “Famiglia Piccola Chiesa...nella precarietà la speranza”. Nel pomeriggio intorno alle 14.30 ci sarà l’accoglienza dei membri della Comunità Italiana, alle 15.00 la preghiera di introduzione seguita dai saluti e l’inizio alla giornata di studio. Seguirà quindi la relazione dei coniugi De Pol, impegnati in Missione e nel cammino delle famiglie neocatecumenali inviate da Papa Giovanni Paolo II agli inizi degli anni Novanta per evangelizzare in varie nazioni dell’Europa. La relazione verterà su vari temi partendo dal magistero di Papa Francesco sulla Famiglia, anche alla luce dell’ultimo Sinodo dei Vescovi. Il Mistero della Santissima Trinità come radice e fonte della Famiglia Cristiana, l’uomo e la donna ad immagine e somiglianza di Dio, i tre altari della Famiglia (la mensa domestica, la mensa eucaristica ed il talamo nuziale), gli attacchi gravi contro la famiglia e l’insegnamento di Papa Francesco. Seguirà un dibattito e le conclusioni sono affidate al neo arcivescovo di Amburgo Mons. Stefan Heße, il quale presiederà subito dopo la Celebrazione Eucaristica alla comunità italiana con la sua prima visita alla stessa.
Saranno inoltre presenti un gruppo di dieci persone che fanno parte del Gruppo Pugliese di Wolsburg, i quali grazie all’invito del Presidente del Comites Scigliano e del Consolato Generale di Hannover, realizzeranno la presentazione del “Presepe Vivente”.