“Padre dei migranti”: è il titolo con il quale viene onorato un santo recentemente canonizzato, San Giovanni Battista Scalabrini, che dal territorio di Piacenza della quale fu vescovo dal 1875 al 1905, estese il suo zelo di pastore anche alle centinaia di migliaia di italiani che in condizione di grande miseria migravano verso le Americhe.
I direttori diocesani Migrantes dell’Emilia-Romagna, accompagnati da cappellani delle comunità etniche e da fedeli immigrati provenienti da tutta la regione, hanno vissuto sabato 10 dicembre un intenso momento di pellegrinaggio alla Cattedrale di Piacenza, guidati dal vescovo delegato per questo settore, mons. Gian Carlo Perego che è anche presidenza della Fondazione Migrantes. Dopo la visita alla cattedrale, restaurata nelle sue forme medievali proprio dalla volontà di Scalabrini, si è tenuta la celebrazione eucaristica nella cripta.
Mons. Perego nell’omelia (qui il video) ha sottolineato i tratti salienti e attuali della vita del santo. Dopo la celebrazione la visita alla Casa Madre dei religiosi Scalabriniani con il museo dell’emigrazione che racconta la storia dell’esodo di tanti italiani che attraversarono l’Oceano.