The Walk è un progetto artistico internazionale, una missione umanitaria su grande scala, un festival itinerante di performing arts, arti visive, e incontri di comunità, un appello al rispetto dei diritti all’educazione, alla cultura e al gioco dei minori rifugiati e migranti, diritti considerati accessori ed invece inalienabili.
Dai confini con la Siria, attraversando la Turchia e l’Europa fino a Manchester, da 27 luglio al 3 novembre 2021, The Walk è il viaggio di una marionetta alta 3,5 metri, la Piccola Amal (Speranza) ed è l’accoglienza umana ed artistica che 65 città e centri abitati offrono ad una bambina siriana di 9 anni, piena di vita e di cultura, alla ricerca di sua madre e di una casa. Con The Walk la grande marionetta creata dalla pluripremiata Handspring Puppet Company di Cape Town, diventa l’Ambasciatrice di tutti i minori rifugiati. The Walk è sostenuta da centinaia di partner, istituzioni culturali, amministrazioni pubbliche e comunità di base di mezza Europa e non solo.
The Walk – Il Cammino è prodotto dall’organizzazione artistica ed umanitaria Good Chance, dal regista più volte candidato agli Oscar Sthephen Daldry (Billy Elliot, The Hours e The Reader), nonché regista e produttore della pluripremiata serie The Crown, da Tracey Seaward (produttrice, fra gli altri, di The Constant Gardener e The Two Popes di Meirelles e War Horse di Spielberg) e David Lan, pluripremiato drammaturgo, regista, produttore e antropologo. Il progetto sarà oggetto di un documentario, diretto da una giovane regista già vincitrice di importantissimi premi, che testimonierà tutto il viaggio ed avrà grande diffusione. Tutti i media ed i social media saranno interessati per la durata del viaggio con numeri che si prevedono importanti.
Un programma educational accompagna The Walk prima, durante e dopo il passaggio della Piccola Amal. A breve sarà disponibile sul sito in versione italiana, uno strumento educativo e di apprendimento creativo rivolto ai bambini, ai ragazzi e ai loro educatori ed insegnanti.
The Walk Italia – Comunicato stampa
The Walk – Programma italiano degli eventi